Quanto deve essere spesso il vetro dei gradini di una scala in vetro?

Non è possibile formulare una risposta diretta a questa domanda perchè:

  1. è necessario sapere se la scala verrà installata in un ambiente privato o in un ambiente soggetto ad affollamento. Non tutti fanno infatti mente locale ai carichi di progetto cui deve reggere il gradino. Innanzitutto bisogna ricordare che oltre al carico distribuito di 400Kg/mq il gradino deve sostenere un carico concentrato che, nel caso di ambiente suscettibile di affollamento è pari a F=400Kg. Si tenga presente che il carico concentrato deve agire nella condizione più sfavorevole (Fig. 1) per la struttura progettata.
  2. è necessario conoscere le condizioni di vincolo previste per il gradino. Un gradino intelaiato sui quattro lati (Fig. 2) è soggetto ad andamenti ed intensità degli sforzi interni ben differenti da quanto accade nel caso di un gradino supportato in mezzaria o di un gradino in appoggio sui due lati corti (Fig. 3).

In mancanza di verifiche condotte da terzi abilitati dalla legge, la responsabilità ricade direttamente su chi si è assunto in prima persona il compito di progettare esecutivamente il vetro ed ha deciso di adottare determinati sistemi di vincolo…

…cioè l'artigiano che sceglie composizioni e spessori si assume, nei confronti della legge, il ruolo di progettista.


Vai alla FAQ 5
Vai alla FAQ 7



HOME